Login

Nome utente:   Password:   Collegami in automatico ad ogni visita  
Oggi è 21 marzo 2019, 3:56
| Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
{ VISITS } Visite : 441  Favorites Favorites: 0  Followers Followers: 1 
Followers: Pere153
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: 3 settembre 2018, 7:54 
Non connesso

Napoli72 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
@Napoli, facendo spesso questi rinfreschi 1:3, 1:4 o 1:5.
Rischi di indebolire il tuo LM.

Pere bisogna fare attenzione a prendere troppo alla lettera la teoria, spesso avulsa dalla realtà concreta. La cosa più importante è l‘“osservazione“.

Il mio LM è una bomba da anni. Non avrei cornicioni, risp. alveolature cosi’ se il mio LM fosse indebolito. Un grande pizzaiolo scrisse anni fa su pizza.it una grande verità: metodo vincente non si cambia.

Rifletti anche su un‘altra cosa: fin dall’antichità il criscito viene rigenerato sempre impastandolo alla massa da panificare, con rapporti ben superiori a quelli da me indicati, e nessuno ha mai attestato che tale procedimento lo indebolisca, anzi.....

;)

;festeggiare drink
Troppo spesso cerchiamo la "formulina" senza osservare e ragionare attentamente.
Dico la mia: non è tanto il rapporto di rinfresco il punto ma quando dai da "mangiare" al lievito, se rinfreschi prima del tempo e magari lo fai anche ripetutamente finisci per indebolire il lievito.
Anche mantenere piccole quantità di lievito è notoriamente meno efficace rispetto all'effetto "massa".
La scelta di quando rinfrescare il lievito e le temperature sono i due cardini del mantenimento del lievito madre, inutile cercare complicazioni quando tutto è semplice...c'è solo da rimboccarsi le maniche e avere costanza e pazienza.
Gaetano

Share on FacebookShare on TwitterShare on TuentiShare on SonicoShare on FriendFeedShare on OrkutShare on DiggShare on MySpaceShare on DeliciousShare on TechnoratiShare on TumblrShare on Google+
 Profilo  

Condividi questa discussione
Condividi su Facebook

Messaggio da leggereInviato: 10 marzo 2019, 18:29 
Non connesso

Dopo una settimana ho rinfrescato il mio lm solido e mi sembra che reagisce bene ma ho paura a farlo lavorate da solo. Ho fatto 7 pagnotte di pane con semola da 570 gr ,ma ho aggiunto 10 GR di ldb fresco per sicurezza, 150 GR di lm in 2200 di farina tra semola e 00 Caputo.
Il risultato del rinfresco dopo 5 h a ta.
Che ne pensate ??

Allegati:
IMG_20190310_164927.jpg
IMG_20190310_164927.jpg [ 1.06 MiB | Osservato 23 volte ]
IMG_20190310_105412.jpg
IMG_20190310_105412.jpg [ 1.04 MiB | Osservato 23 volte ]

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
 Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 10 marzo 2019, 19:20 
Non connesso

Spinge forte sto lievito :p

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 12 marzo 2019, 23:27 
Non connesso

Pere153 ha scritto:
Spinge forte sto lievito :p

Così sembra ma non mi fido, lo sto testando con il pane, non ho postato le foto ma ho fatto anche le solite pagnotte dopo le pizze. Piano piano aumento il LM e diminuisco il LDB fresco.
Dimenticato di dire che era da 2 settimane in frigo, nella parte bassa , e senza rinfreschi mi sembra che si sia comportato bene. Ripeto ,.non mi fido :roll:

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]