Login

Nome utente:   Password:    
Oggi è 25 agosto 2019, 4:32
| Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
{ VISITS } Visite : 1439  Favorites Favorites: 0  Followers Followers: 1 
Followers: Pere153
Autore Messaggio
Messaggio da leggereInviato: 12 agosto 2019, 21:59 
Non connesso

Documento interessante che in parte si ricollega con questo thread.
Nulla di rivoluzionario ma comunque utile e interessante.
Volume vs sapore...
Allegato:
SFBINewsSUM07.pdf [600.41 KiB]
Scaricato 6 volte

Share on FacebookShare on TwitterShare on TuentiShare on SonicoShare on FriendFeedShare on OrkutShare on DiggShare on MySpaceShare on DeliciousShare on TechnoratiShare on TumblrShare on Google+
 Profilo  

Condividi questa discussione
Condividi su Facebook

Messaggio da leggereInviato: 12 agosto 2019, 22:41 
Non connesso

Grazie Gaetano. Ricordo che un paio di anni fa tirasti fuori la storia dell'impasto a mano a doppia idratazione, ma mi è sempre apparso una chimera nel senso che non riesco mai a controllare tutte le variabili, temperature in primis. Ti va di descrivere questa tecnica per pala e teglia?

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 12 agosto 2019, 23:47 
Non connesso

indisciplinato ha scritto:
Grazie Gaetano. Ricordo che un paio di anni fa tirasti fuori la storia dell'impasto a mano a doppia idratazione, ma mi è sempre apparso una chimera nel senso che non riesco mai a controllare tutte le variabili, temperature in primis. Ti va di descrivere questa tecnica per pala e teglia?

Grazie a te, è sempre bello leggerti ;festeggiare drink
In realtà non ho mai fatto nulla di preciso o "protocollabile", ho semplicemente seguito il principio che vuole che a idratazione medio bassa il glutine si sviluppa prima e forse anche meglio.
Praticamente partivo inserendo acqua per arrivare a Idro 50/55% ( lo facevo ad occhio )poi aggiungevo acqua a più riprese sempre senza perdere la "corda".
Tra inserimento e l'altro, dopo aver incordato, facevo una pausa in congelatore di 10 minuti. Solitamente facevo due o tre pause.
Il tutto mi consentiva di avere il massimo sviluppo del glutine e conseguenteme
nte un'incordatura ottimale.
Questa simil procedura la facevo con la planetaria...a mano solo slap and fold ( Bertinet )
Funzionare funzionava, solo che richiedeva per fare tutto l'impasto, comprensivo delle pause, anche 50/55 minuti.
Ora non posso permettermi di impiegare un'ora per fare un impasto da teglia o altro...
Posso dirti anche che ultimamente ho utilizzato anche il frullatore per impastare...per fare velocemente in impasto è imbattibile.
Dulcis in fundo la mia forcella, per idratazione da "pane" resta imbattibile, mi piace un sacco come impasta, solo che è lenterrima :D felice e per i motivi accennati sopra ho dovuto abbandonare momentaneamente.
Naturalmente impasto ancora a mano :razz:
Per finire mi sono da poco regalato un'impastatrice semplice e autonoma...della serie butti dentro tutto e si spegna da sola, quando ha terminato l'impasto parte la funzione lievitazione a circa 30 gradi.
Pur di fare pane e pizze mi devo ingegnare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]